Chi sono

Lavoro nel campo della formazione come docente formatore; sono autore di quattordici romanzi, tra cui “Sotto un sole nero” (DeD’A, 2012), “Celeste 1872” (Alter Ego, 2015), “Minoica” (NullaDie, 2016), “Nimal Kingdom” (NullaDie, 2017) e “Piccole Cose Paurose” (Alter Ego, 2018) . Ho all’attivo 3 sceneggiature teatrali, regolarmente depositate in SIAE: “Povera Italia!”, “Verdi e Rossi” e “Buio 2020”.

Gestisco il canale youtube PizzaTalk (intorno ai 3000 iscritti, quasi 400.000 visualizzazioni totali) in cui ogni settimana intervisto un ospite importante su un preciso tema (es. Marco Rizzo, associazione A.N.Ita, Diego Zandel, Franco Posa, Roberto Grendene, Giorgio Cremaschi, etc.); ho inoltre un paio di canali youtube minori dedicati alla scuola (SchoolTopics) e alla recensione cinematografica (Ivano Mingotti).

Mi sono diplomato nel 2023 presso l’Accademia Teatrando in recitazione, dizione, movimento, lettura drammatizzata e storia del Teatro. Sono laureato in Comunicazione e diplomato in Lingue Straniere (con diverse certificazioni ottenute, quali C1 Advanced e Delf B2).

Mi sono occupato per anni di consulenze letterarie, editing e traduzioni di saggi, romanzi e raccolte di racconti per diverse case editrici e autori indipendenti.

Ho curato (dal 2015 al 2021) per Amande Edizioni, la collana di libri sperimentali “Nuove Luci”, un brand di opere dallo stile e dalle tematiche innovative ad un prezzo contenuto per l’utente finale (il lettore), la collana “Idea” e la rivista letteraria “Corto & Macchiato”.

Sono il fondatore dell’Associazione Culturale LiberoLibro, di cui sono stato anche Presidente per tre anni.

Ho anche condotto, per alcuni mesi, la trasmissione radiofonica letteraria Book Express, sulla Radio locale Lol.

Buona lettura!

12243083_905110749582443_6188377392291792396_n

30 risposte a "Chi sono"

  1. Compimenti, caspita così giovane e già così “impegnato”.
    Non so se essere contenta o invidiosa hehe Direi tutte e due.
    In ogni caso fa piacere vedere che qualcuno riesce a realizzare ancora i propri sogni e abbia questa determinazione e bravura nell’ottenerli.
    Anche in un paese come il nostro.
    Non so che genere scrivi, magari non mi piace nemmeno ma poco importa, il bello è vedere tutto questo!
    Ti rinnovo i miei complimenti 🙂

    Piace a 2 people

  2. Lieta di fare la conoscenza del presidente di LiberoLibro Macherio.
    Complimenti per quello che finora sei riuscito a costruire. Mi piacciono le persone intraprendenti come te, che non si perdono d’animo e vanno avanti a testa alta, continuando a credere nei propri sogni, nonostante la società d’oggi scoraggi a intraprendere una carriera che abbia a che fare con l’ambito umanistico.
    Spero di riuscire a farcela, come te: sei un modello positivo, continua così.

    Un caro saluto,
    Simona G.

    "Mi piace"

  3. Sono più giovane di te, ma non così impegnata. Io scrivo per diletto, per sfogarmi, per il bisogno di esprimermi. Per andare avanti, per avere il mio spazio. Scrivo perchè la scrittura mi riflette.

    Complimenti, bel blog, presto farò un giro più dettagliato, ora sono di passaggio. Ciaooooo! 😀

    "Mi piace"

  4. ro ha detto:

    Bel blog e tanto impegno. Complimenti. Ieri sono stato dalle tue parti, bella citta’ Milano, sempre ricca di offerta culturale e gente che in continuazione ne fa domanda. Questa e’l’unica forma di fame ammessa su questa terra. Un saluto e a te e tutte le lettrici e lettori. Un saluto da Torino e, buon anno a tutti.

    "Mi piace"

Lascia un commento