Come vi avevo anticipato, io e la mia compagna abbiamo avuto il piacere di soggiornare nella piccola e meravigliosa Ranzi, frazione di Pietra Ligure e “Borgo dell’Infiorata”.
Il paesino, composto dalle tre borgate di Santa Liberata, Sant’Antonio e Santissima Concezione, si distingue per le bellissime viette tipiche degli ambienti liguri e dei borghi medievali, per i tantissimi fiori che si possono veder spuntare ovunque, dalle pareti rocciose e dai muri delle case, per il calore e l’accoglienza della sua gente e per le tantissime iniziative che, nonostante i pochissimi abitanti, tengono ancora vivissimo il borgo nelle sue tradizioni.
Piccole piazzette in cui si può rivivere la magia dei paesini italiani di una volta, con lavatoi e scalette in pietra che si inerpicano nella montagna.
borgata Santa Liberata, piazzetta
borgata Santa Liberata, lavatoio
Carruggi che scendono e salgono, colmi di particolari che vi divertirete a scovare, come statuette, ninnoli, macchine da cucire e attrezzature d’epoca.
borgata Santa Liberata, veduta di via
borgata Santa Liberata, veduta di via
borgata Santa Liberata, particolari
borgata Santa Liberata, particolari
Viottoli abbelliti per la tradizionale sfida tra le borgate che si compie a ogni Infiorata, e in cui ogni nucleo abitato dà il meglio di sé per rendere la propria borgata la più bella tra tutte e vincere così la competizione.
borgata Santa Liberata, particolari
borgata Santa Liberata, particolari
Infiorata che si svolge a ogni Corpus Domini, come da tradizione, e che vede tutto il borgo unirsi alla ricerca dei fiori di campo più disparati e colorati per poter comporre, tutti insieme, un grande mosaico di petali che attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutto il mondo.
borgata Santa Liberata, particolare
Il borgo dista soli 5 minuti di macchina dalle spiagge di Pietra Ligure, dove il mare è accessibile sia a chi voglia usufruire della spiaggia libera, sia a chi preferisca il tipico stabilimento balneare. A pochi passi dalla spiaggia, il centro di Pietra vi accoglierà con i tipici negozietti, la focaccia e i dolci celebri del luogo.
mare di Pietra Ligure
veduta del mare da Ranzi
veduta del mare da Ranzi
Insomma, una meta da non perdere per famiglie e coppie che vogliano prendersi una pausa meravigliosa da un frenetico periodo lavorativo, ma anche per una breve scampagnata domenicale da soli o con gli amici.
borgata Santissima Concezione, particolari
borgata Santissima Concezione, particolari
borgata Sant’Antonio, veduta del mare
borgata Sant’Antonio, particolari
La meta è indicata anche per gli amanti del trekking e della montagna: dalle borgate Sant’Antonio e Santa Liberata diversi sentieri vi condurranno fino alle cime del monte Carmo (1389 metri) dal quale potrete ammirare un panorama spettacolare.
borgata Sant’Antonio, sentiero al monte
Insomma: consiglio vivamente di fare un salto in questo bellissimo Borgo – che ho avuto la fortuna di conoscere per puro caso – preferibilmente nelle prime o nelle ultime settimane d’estate, per godere di un periodo privo della frenesia tipica dei luoghi turistici di massa.
borgata Santa Liberata, piazzeta di sera
borgata Sant’Antonio, veduta del mare
E come sempre, buon viaggio e buona lettura!
Ivano